Anismo e stitichezza

:: ANISMO E STITICHEZZA. UN NUOVO INTERVENTO.

La stitichezza che si presenta con stimoli frequenti, ...

Read more

Rimedi stitichezza

:: Rimedi per la stitichezza

Per la diagnosi e la cura della stipsi rimando ad altri articoli di que...

Read more

Diagnosi e terapie

Diagnosi e terapie

PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE DI ANO-RETTO-COLON, PERINEO E PAVIMENTO PELVIC...

Read more

Pazienti

:: Pazienti

Benvenuto sul sito dell’Unità di Coloproctologia di Roma Clinica Parioli...

Read more

Test psicologici

Come nelle altre patologie organiche, anche nelle malattie croniche intestinali, sono presenti alcuni aspetti di natura psicologica, che sono strettamente correlati sia con l’insorgenza che con il decorso della malattia. Per ciascuna di queste patologie, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, sindrome del colon irritabile, stipsi etc., spesso si riscontrano tratti di personalità e condizioni familiari caratteristici.
le sofferenze fisiche provocate da queste malattie, d’altra parte vengono accompagnate da disturbi e problemi psicologici che possono peggiorare il tuo stato, fino ad interferire negativamente con il decorso della malattia e con l’efficacia e l’esito delle cure o della riabilitazione. Questo avviene perchè quando ti ammali tendi ad elaborare una serie di atteggiamenti psicologici, quali ansia depressione, rabbia, senso di colpa. tali atteggiamenti hanno un ruolo determinante nella percezione soggettiva dei sintomi.

psicologici1 psicologici2

Le moderne psicoterapie cognitivo-comportamentali sono capaci di comprendere e risolvere abbastanza rapidamente i tuoi problemi psicologici e i disagi emotivi che possono accompagnare il tuo stato di malattia. L’intervento psicoterapeutico agisce a diversi livelli: cognitivo, emotivo, comportamentale, offrendoti una ricca serie di procedure e aiutandoti a liberarti da soffocanti e dannosi stati d’animo (ansia, depressione, ostilità etc.) per sostituirli con una maggiore e più equilibrata ricchezza emotiva.