Anismo e stitichezza

:: ANISMO E STITICHEZZA. UN NUOVO INTERVENTO.

La stitichezza che si presenta con stimoli frequenti, ...

Read more

Rimedi stitichezza

:: Rimedi per la stitichezza

Per la diagnosi e la cura della stipsi rimando ad altri articoli di que...

Read more

Diagnosi e terapie

Diagnosi e terapie

PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE DI ANO-RETTO-COLON, PERINEO E PAVIMENTO PELVIC...

Read more

Pazienti

:: Pazienti

Benvenuto sul sito dell’Unità di Coloproctologia di Roma Clinica Parioli...

Read more

L’icebarg della stitichezza

Londra, Inghilterra e Rochester, Minnesota, sono entrambe in Occidente, ma chi c’è stato lo sa: sembrano due mondi opposti. Cosmopolita, monumentale, effervescente la prima; provinciale, tranquilla se non monotona la seconda.

Eppure una cosa in comune ce l’hanno: un’efficientissima Unità di Gastroenterologia, la GI Unit. A Rochester è nella moderna Mayo Clinic, a Londra nel vecchio London Hospital. Da anni, in questi due centri, si studia il comportamento dell’intestino nei pazienti stitici.

Con metodi clinici e di base, registrando le contrazioni di strisce di colon in provetta o misurando la motilità intestinale di volontari nelle cui orecchie vengono trasmesse frasi distorte e sconvolgenti. Ho avuto, molti anni fa, la fortuna di passare qualche giorno con i gastroenterologi americani e inglesi e assistere ai loro esperimenti.

Da allora ho capito che stitichezza non significa solo un “intestino pigro” da stimolare con i lassativi o da togliere con un’operazione chirurgica. C’è dietro un disturbo di tutto l’apparato digerente, se non dell’organismo intero, dalla psiche ai neuroni e alle ghiandole.

per continuare al leggere l’articolo apri il pdf allegato – L’Iceberg della stitichezza. MediciOggi