Anismo e stitichezza

:: ANISMO E STITICHEZZA. UN NUOVO INTERVENTO.

La stitichezza che si presenta con stimoli frequenti, ...

Read more

Rimedi stitichezza

:: Rimedi per la stitichezza

Per la diagnosi e la cura della stipsi rimando ad altri articoli di que...

Read more

Diagnosi e terapie

Diagnosi e terapie

PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE DI ANO-RETTO-COLON, PERINEO E PAVIMENTO PELVIC...

Read more

Pazienti

:: Pazienti

Benvenuto sul sito dell’Unità di Coloproctologia di Roma Clinica Parioli...

Read more

Rimedi stitichezza

:: Rimedi per la stitichezza

Per la diagnosi e la cura della stipsi rimando ad altri articoli di questo sito. Qui intendo riferire alcuni “trucchi” (appresi da colleghi, fisioterapisti e pazienti) utili ad alleviare il disagio provocato dalla stitichezza, in particolare quella da ostruita defecazione. Ovvero le feci sono nel retto ma il paziente non riesce ad espellerle.

stitichezza1

 

stitichezza2

1. Appoggiare i piedi su una panchetta mentre si sta seduti sulla tazza. In questo modo il muscolo puborettale da teso (rosso) diventerà rilasciato (rosa) e permetterà alle feci di uscire dal retto.___

 

_

_

_

2. Immergere la parte inferiore dei glutei e l’ano nell’acqua calda del bidet. Il calore farà rilasciare i muscoli del pavimento pelvico e faciliterà l’evacuazione._

_

_

_

_

stitichezza3

Introdurre una supposta di glicerina nel retto subito dopo il pasto principale. Il riflesso gastro-ileo-colico, facendo contrarre la muscolatura del colon, faciliterà l’evacuazione.

stitichezza4

_

_

 

_

_

Premere sull’ano il disco forato della doccia e aprire l’acqua, con flusso non eccessivo e a temperatura tiepida. Il getto faciliterà la peristalsi del retto e l’evacuazione.