Anismo e stitichezza

:: ANISMO E STITICHEZZA. UN NUOVO INTERVENTO.

La stitichezza che si presenta con stimoli frequenti, ...

Read more

Rimedi stitichezza

:: Rimedi per la stitichezza

Per la diagnosi e la cura della stipsi rimando ad altri articoli di que...

Read more

Diagnosi e terapie

Diagnosi e terapie

PREVENZIONE E CURA DELLE PATOLOGIE DI ANO-RETTO-COLON, PERINEO E PAVIMENTO PELVIC...

Read more

Pazienti

:: Pazienti

Benvenuto sul sito dell’Unità di Coloproctologia di Roma Clinica Parioli...

Read more

Stitichezza

Stitichezza.stitichezza:Dopo aver passato in rassegna, nel fascicolo di maggio, alcune nuove operazioni per il trattamento delle emorroidi, presentiamo ora diverse novità in tema di stitichezza, sempre con l’obiettivo di fornire al medico di Medicina generale un utile orientamento che lo aiuti a valutare criticamente le molte proposte.

La stitichezza è una patologia molto diffusa e occorre innanzitutto escludere che sia dovuta a cause organiche, come tumori o stenosi diverticolari o lesioni comunque ostruenti il lume intestinale, anche abestrinseco.

O a patologie come l’ipotiroidismo o il colon irritabile (o meglio intestino irritabile), erroneamente detto “colite spastica” (in realtà non si tratta di una colite, ma di un disturbo neuro-muscolare). O a lesioni anali come la ragade o le stesse emorroidi, che anche il Mmg può diagnosticare.

O a situazioni complesse come il megacolon congenito o idiopatico. Vogliamo qui parlare della stipsi funzionale o stipsi cronica idiopatica, quella per la quale alla Mayo Clinic scrivono, tanto per entrare subito nel tema della chirurgia, che solo nel 5 per cento dei casi l’intervento può guarire.

per continuare al leggere l’articolo apri il pdf allegato. – Stitichezza.. Pescatori Medici oggi